Euntes docete.
Andate e insegnate.

Chi ha visto i poveri vivere in zone impossibili cercando di condividere quello che aveva, ha sentito nascere dentro di sé l’esigenza di fare di più, di superare la soglia del “fare la carità”. Ed è così che nel 1999 grazie ad un gruppo di laici e ai Padri Stimmatini, ordine religioso fondato da San Gaspare Bertoni, è nata L’Associazione Missionaria Euntes Stimmatina onlus.
SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione ha sede a Battipaglia (Salerno), e non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Scopo dell’Associazione è il progresso religioso e lo svolgimento di attività nel settore socio culturale in particolar modo nei paesi in via di sviluppo e per emergenze nazionali e locali. Seguiamo in modo particolare le missioni che i Padri Stimmatini hanno fondato nei paesi poveri: India, Filippine e Indonesia.
SAN GASPARE
San Gaspare Bertoni (fondatore della congregazione e dei padri stimmatini) nasce a Verona il 9 ottobre 1777. Adolescente “allegro e faceto”, frequenta regolarmente le classi di “Grammatica” e di “Umanità” (le nostre scuole medie e superiori).
Nel 1800 Gaspare Bertoni viene consacrato Sacerdote e per opera sua nasce a Verona il primo Oratorio aperto ai giovani: buone letture, esortazioni spirituali, intrattenimento, avviamento alle “arti e mestieri”.
Don Gaspare entra nei locali delle Stimate per dare vita alla sua Congregazione di preti e inizia una vita segnata da sofferenza fisica e dolori, senza un lamento.
Nel 1843 Don Gaspare celebra la sua ultima Messa; per i successivi 10 anni, non essendo più in grado di reggersi in piedi, deve rinunciare al conforto più caro: la S. Messa.
Il 12 giugno 1853, dopo anni di sofferenza e malattia, alle tre del pomeriggio, la campana maggiore delle Stimate annuncia la sua morte. Viene proclamato beato il 1 novembre 1975 da papa Paolo VI , e santo il 1 novembre 1989 da papa Giovanni Paolo II.
GLI STIMMATINI
Gli Stimmatini devono essere “monaci in casa e apostoli fuori”. Monaci in casa: è una famiglia religiosa in cui si vive insieme, si prega insieme e si lavora insieme, soprattutto nello studio della Parola di Dio e delle scienze umane. Gli Stimmatini sono voluti da S. Gaspare come Missionari Apostolici in aiuto dei Vescovi. Essi sono sempre pronti ad aiutarli nel trasmettere, difendere e rinforzare la fede cristiana, attraverso la predicazione. “Euntes docete”, andate e insegnate, gli Stimmatini si rivolgono a tutti, ma in particolare ai sacerdoti e poi ai giovani e ai ragazzi, di cui curano la formazione umana e cristiana.

Patroni della Congregazione sono i SS. Sposi Maria e Giuseppe.

REGOLAMENTO
ATTO COSTITUTIVO