Accoglienza e scolarizzazione.

PROGETTO DAY – CARE SANT’IRENE – FILIPPINE

La nostra realtà di Sant’lrene appartiene territorialmente alla città di Prosperidad e alla diocesi di Butuan. La nostra chiesa principale, che funge da “quasi parrocchia”, è intitolata a San Rocco e si trova lungo l’autostrada che collega la città di Butuan alla capitale Davao.
La popolazione vive in piccoli villaggi, sparsi su queste colline boscose. Nel villaggio più grande ci sono circa tremila abitanti, ma in tutto il territorio ne calcoliamo circa ventimila.
L’economia delle famiglie si basa principalmente sull’agricoltura e sul taglio degli alberi.
Il territorio della parrocchia, molto vasto, comprende trentadue cappelle ( capanne di paglia), pertanto passare da una cappella all’altra specie nella stagione delle piogge richiede anche più ore di moto o di auto.
Compito degli stimmatini è quello di accogliere e incontrare ogni piccola comunità composta da circa 15 famiglie che ogni domenica si ritrovano nella cappella per la preghiera, la celebrazione liturgica, le attività di catechesi per i bambini e i giovani , momenti di formazione e di servizio e spesso, lo stesso luogo si trasforma in scuola e asilo per i più piccoli impossibilitati a raggiungere l’unico asilo esistente perché troppo lontano.
Infatti l’unico asilo è il Saint Gaspar Child Development Center, costruito nel 2012 a Sant’lrene, frequentato da una trentina di bambini provenienti dalle zone più vicine. Ogni giorno le insegnanti danno loro i primi rudimenti scolastici e il pranzo, preparato a turno dai genitori.
Scopo del progetto è garantire a questi bambini un’istruzione di base, un pasto caldo, materiale scolastico, assistenza medica, manutenzione delle cappelle, fornitura di energia elettrica, erogazione di acqua potabile, servizi igienici, arredamento scolastico.

MODALITÀ PER LA DONAZIONE

Nella sezione “donazioni” del nostro sito potrai donare con carta di credito in modo assolutamente sicuro e riservato, e trovare le informazioni per utilizzare c/c postale, bonifico bancario, assegno bancario o circolare non trasferibile. Indica sempre nella causale il nome del progetto DAY – CARE.

La quota mensile è €20. Puoi contribuire anche con offerta libera.

 

Per informazioni puoi telefonarci allo 0828 300825, scriverci direttamente a c.euntes@libero.it o venire a trovarci presso il nostro ufficio.