Sono diventato sacerdote grazie agli amici italiani.

Cara Buona Gente d’Italia,
Un saluto affettuoso e gioioso dalla lontana terra d’Indonesia.
Sono Padre Dan Dave Cainoy, Stimmatino, che una dozzina di anni fa voi avete adottato come nuovo candidato tra i Seminaristi Stimmatini delle Filippine. Ecco, con infinita gratitudine a Dio e con grande gioia, vi invio la bella notizia che lo scorso 10 gennaio, il Signore mi ha fatto il dono immenso di consacrarmi Sacerdote, qui in Indonesia, nell’isola di Flores, ove mi trovo, in aiuto a questa Comunità Stimmatina.
Io sono di origine filippina, nato nella grande isola del Sud, Mindanao, nella zona di Bukidnon/Malaybalay, il 16 Dic. 1992, in una vastissima piantagione di banane, ove i miei genitori ancora oggi lavorano come braccianti. Là sono cresciuto felice e in semplicità, insieme ai miei fratelli e sorelle, andando spesso a lavorare nei campi, soprattutto durante le vacanze, per dare una piccola mano alla famiglia.
A 17 anni, con l’aiuto di alcune suore della nostra parrocchia, ho conosciuto gli Stimmatini e mi sono imbarcato per il Nord delle Filippine, l’area della capitale, Manila, ove ho iniziato la mia formazione come Seminarista. Con tutti gli alti e bassi della età giovanile, della vita comunitaria e le esigenze degli studi, sotto la guida di pazienti e saggi educatori, e soprattutto con la grazia di Dio, ho portato a termine con buoni voti, sia gli studi filosofici, sia quelli teologici.
Nell’estate del 2019, ho avuto la fortuna di uscire per la prima volta dalla mia patria e venire quaggiù, a oltre 3mila Km di distanza, a servire il Signore e la Congregazione, a Maumere, Flores, CentroSud dell’Indonesia. Altra lingua, altro clima, altre religioni. Essendo giovane, mi sono adattato bene e sono contento di testimoniare il Signore Gesù anche in mezzo ai Musulmani. Qui la presenza cristiana è minima, però ben animata. Qui sono molti i ragazzi e le ragazze, che scelgono la Vita Consacrata e la Vocazione Sacerdotale. Tra questa gente e in mezzo ai nostri Stimmatini indonesiani, ho maturato le scelte definitive: i Voti Perpetui il 6 Dic. 2019, il Diaconato lo scorso 12 Giugno 2020, e il Sacerdozio quest’ultimo 10 Gennaio ‘21.
Cara Buona Gente e Cari Confratelli Stimmatini d’Italia, grazie per il vostro affetto ed aiuto di tutti questi anni passati. La mia più sincera riconoscenza ve la esprimo, ricordandovi ogni giorno nella celebrazione della Santa Messa. Pure voi raccomandatemi sempre al Signore, così che io sia un felice e generoso ‘Missionario Apostolico’, alla scuola del nostro Fondatore, San Gaspare Bertoni, in questa terra indonesiana, nelle Filippine e ovunque il nostro Buon Dio vorrà inviarmi!
-P. Dan Dave Cainoy- Maumere, Indonesia, 25 Gennaio 2021