Scuola San Gaspare Bertoni

PRIMO GRADUATION DAY

Il 7 maggio 2021 passerà alla storia per la “Escuela de San Gaspar Bertoni”:
per la prima volta si è tenuta la cerimonia di diploma per gli alunni della sesta elementare. A causa della pandemia l’evento è stato celebrato virtualmente tramite Google. Ci siamo incontrati con i 12 piccoli diplomati e 1e 10 piccole diplomate, che hanno frequentato la scuola fin dall’ asilo. Alla cerimonia hanno partecipato il direttore della scuola, p. Calven Banaybanay che ha tenuto il discorso di apertura, la Dr. Lisa del Rosario, membro del Consiglio Direttivo, il Rev. P. Romolo Bertoni, ospite speciale, gli insegnanti, la preside e i genitori dei diplomandi.

A sorpresa c’è stata anche la presenza di un ospite speciale, la signora Angelika Silla, che diplomata presso l’asilo San Gaspare Bertoni nel 2005, ha potuto proseguire i suoi studi come studente alla scuola serale superiore del De La Salle Zobel e poi al College di S. Benilde, diplomandosi Magna Cum Laude. Oggi è felicemente impiegata e ha un lavoro che le permettere di vivere dignitosamente. Gli alunni hanno ascoltato attentamente la sua breve e significativa testimonianza.
Per la nostra scuola arrivare fino a questo punto è stato difficile, soprattutto per la pandemia, ma con ferma determinazione ha raggiunto i suoi obiettivi. Per questo la scuola ha mantenuto per molti anni tasse scolastiche molto basse, una conduzione oculata delle spese, cercando di gestire al meglio i fondi, soprattutto quelli provenienti dalle donazioni. Tuttavia la scuola si sta impegnando per migliorare ancora, anche per lo stipendio degli insegnanti, che è inferiore al salario minimo di categoria; ciononostante, essi danno sempre il meglio, cercando di essere all’altezza della sfida, di dare un insegnamento di qualità, soprattutto in questo momento attraverso l’apprendimento a distanza.
Quest’anno scolastico ha rappresentato una grande sfida per la scuola. Nel passato, gli alunni hanno apprezzato la bellezza dell’apprendimento in presenza in classe e hanno potuto condividere il percorso di apprendimento insieme a momenti ludici. Uno di questi è stata la Presentazione di Natale del 2019 in cui ogni classe ha preparato un numero all’interno di un racconto sceneggiato. Con i proventi di questa produzione artistica la scuola è stata in grado di raccogliere fondi sufficienti per acquistare un apparecchio televisivo che ora è installato nella classe Quinta.

Sì, il “diploma” è un momento di ricordi. È un momento in cui si ricordano con gratitudine i tanti individui che hanno aiutato la persona a raggiungere questo traguardo. Per noi della “Escuela de San Gaspar Bertoni” è il tempo di guardare indietro con cuore grato agli inizi della scuola.
I sacerdoti Stimmatini che si stabilirono a Manila, nella parrocchia Cinque Piaghe, portarono con loro anche l’amore del Fondatore per l’educazione dei bambini e avviarono nel 1996 il loro progetto educativo con la fondazione di 9 scuole materne sorte in 9 aree del territorio parrocchiale. Tutte queste piccole scuole sono state gestite nell’ambito del progetto Rainbow della Kasambuhay e successivamente dal progetto Rise Up, che ha continuato a sostenere gli studenti fino al livello universitario. Dal 1996 di questo lodevole progetto hanno beneficiato migliaia di bambini e giovani grazie soprattutto al sostegno dei generosi sponsors dall’Italia.
L’assistenza che gli sponsors hanno offerto in questi anni, oltre al sostegno scolastico, ha spaziato dall’aiutare le famiglie filippine sponsorizzate a costruire le loro case, garantire la loro salute e, per la gioia di tutti, a ricevere doni inviati con i containers. La generosità di questi sponsors italiani ha permesso a singoli individui e a intere famiglie di migliorare la propria condizione di vita, è giusto quindi che vengano ricordati nel giorno del diploma. Hanno piantato il seme e noi stiamo raccogliendo i frutti.
Nel 2012 gli asili vengono accorpati tutti in un’unica scuola con il nome di ‘Escuela de San Gaspar Bertoni, Inc.’ : permettendo così di aprire le porte ai parrocchiani che desiderano un’istruzione privata di qualità per i loro bambini. Il Consiglio di fondazione ha assicurato il buon funzionamento della scuola portandola alla meravigliosa celebrazione della prima cerimonia di diploma.

Per il traguardo raggiunto, a tutti i nostri amici, benefattori e Stimmatini italiani un grazie di cuore, cui non mancherà la nostra preghiera. Che le Cinque Santissime Piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo vi proteggano sempre.
Restiamo tutti nel Suo amore.
– Becky Mendoza -preside della scuola